Il nostro impegno continuerà ad essere diretto a creare le condizioni per una vera “città partecipata” che sia capace di mantenere vivo e costante l’apporto e lo stimolo di chi vive sul territorio nell’indirizzare gli Amministratori locali verso scelte che siano condivise, necessarie e utili al benessere della comunità.
In questo, la particolare effervescenza del volontariato sociale rappresenta uno stimolo in più per perseguire con determinazione tale obiettivo, ma anche una responsabilità concreta di chi amministra verso coloro che mettono a disposizione il loro tempo, la loro manualità piuttosto che i loro beni a vantaggio degli altri.
A Soriano oggi esistono numerose realtà che ogni giorno si spendono per il bene del territorio e cercano una naturale rappresentatività. Dunque, uno spaccato di società civile che non può essere lasciata fuori dalle scelte programmatiche di un territorio come quello di Soriano sul quale ogni giorno vengono ad essere concentrati, tra mille difficoltà, enormi sforzi.
Da qui il nostro impegno per un sempre maggior coinvolgimento di queste realtà, attraverso forme di consultazione, coordinamento e partecipazione nuove, ma che siano soprattutto concrete ed efficaci, e capaci di offrire spazi di integrazione, progettualità e condivisione delle scelte, ma anche un impiego razionale ed efficiente delle risorse economiche pubbliche disponibili.