Il nostro obiettivo è che a Soriano si viva bene e in piena armonia. Per questo, in questi anni, pur tra mille difficoltà e vincoli di bilancio, abbiamo investito importanti risorse nelle politiche di sostegno verso chi ha più bisogno o è meno fortunato, da ultimo quelle destinate al superamento della profonda crisi dovuta al COVID-19. Continueremo pertanto ad impegnarci per dare al nostro Comune servizi con standard qualitativi alti in termini di salute e assistenza sociale, istruzione e formazione, sicurezza e vivibilità, informazione e trasparenza.
Particolare attenzione sarà riservata alle problematiche sociali e della salute, soprattutto avuto riguardo alle fasce più deboli della popolazione ed alle categorie disagiate: su queste concentreremo i maggiori sforzi con l’attivazione di nuovi e più efficaci servizi e modelli di assistenza ed integrazione, massimizzando le importanti sinergie che possono venire dal volontariato locale, anche attraverso un maggiore coordinamento delle forze in campo.
Anche i servizi per l’istruzione e la formazione saranno un’altra delle nostre priorità: la scuola è importantissima perché è là che inizia il percorso per divenire adulti e che si forma una comunità. In questi anni abbiamo fatto passi da gigante sul piano della messa in sicurezza ed a noma delle strutture scolastiche esistenti, raggiungendo adeguati standard qualitativi. Inoltre, sono state destinate specifiche risorse nella costruzione di un asilo nido, così da agevolare le famiglie nella loro gestione quotidiana.
Ma riteniamo utile impegnarci affinché l’offerta formativa venga ulteriormente ampliata, adoperandoci per portare a Soriano nuove opportunità, in primis forme di istruzione secondaria e formazione/riconversione professionale, soprattutto guardando ai giovani ed al loro futuro, ma anche alle diverse forme di precariato. Occorre, in ogni caso, analizzare con attenzione la situazione, anche per offrire a tutti pari opportunità. In tal senso, sarà fondamentale l’interlocuzione ad ogni livello tra i vari attori Istituzionale, per offrire servizi moderni, efficienti ed al passo coi tempi.
Tutto ciò non può prescindere dal bisogno di sicurezza dei cittadini che impone, oggi come non mai, una riorganizzazione dei servizi di specie (anche attraverso un utilizzo maggiormente diffuso ed efficiente delle nuove tecnologie), creando le condizioni per meglio integrare e rendere complementari quelli comunali e di protezione civile con l’attività svolta dalle varie Forze di Polizia presenti sul territorio, in primis la locale stazione dei Carabinieri e il presidio della specialità della stessa Arma per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare.