Il nostro impegno continuerà ad essere diretto a sostenere in modo concreto ed efficace il tessuto imprenditoriale locale, soprattutto quei settori particolarmente toccati in questo ultimo periodo dalla pandemia da Covid-19.
Fondamentale sarà avviare un’ampia azione di monitoraggio ed analisi degli indicatori di riferimento, anche attraverso uno stretto coordinamento con gli Enti di settore e le Associazioni di categoria, che consenta di avere una rappresentazione nitida e reale della situazione socio-economica del nostro territorio.
Ma anche condividere e stimolare le sinergie tra tutti gli attori in campo (pubblici e privati), per definire azioni nuove, efficaci ed appropriate, che favoriscano anche l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e, più in generale, delle categorie disagiate.
In tal senso, occorrerà avviare iniziative volte alla formazione degli operatori economici (il sapere per il fare) attraverso manifestazioni pubbliche, conferenze, workshop, stage ecc., a favorire le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in termini di comunicazione, servizi o produzione di lavoro, a supportare nuovi progetti e modelli di crescita che rendano ancora più dinamico e vitale il tessuto economico del nostro paese, anche attingendo alle risorse messe a disposizione dalla Regione, dallo Stato centrale e dall’Unione europea.
Saranno ulteriormente sviluppate forme di supporto ed assistenza per facilitare l’accesso ai servizi, alle prestazioni ed alle informazioni, così da facilitare il rapporto tra impresa ed Istituzione.